Assunzione

San Giuseppe Assistenza vi assisterà per l’assunzione e il rilascio della comunicazione all’INPS che va effettuato dal datore di lavoro entro le ore 24 del giorno precedente (anche se festivo) a quello di instaurazione del rapporto di lavoro, con la quale il lavoratore viene iscritto all’Ente previdenziale.

 

PREDISPOSIZIONE LETTERA DI ASSUNZIONE

Nella lettera di assunzione, devono essere specificati i seguenti elementi:

  • data dell’inizio del rapporto di lavoro;
  • categoria lavorativa di appartenenza;
  • durata del periodo di prova;
  • esistenza o meno della convivenza, totale o parziale;
  • durata dell’orario giornaliero di lavoro;
  • la mezza giornata di riposo settimanale in aggiunta alla domenica;
  • retribuzione
  • eventuali spostamenti temporanei previsti per villeggiatura o altri motivi Familiari;

Nel caso il datore di lavoro, o l’assistito, offrano il l’alloggio alla lavoratrice, sono obbligati ad effettuare la comunicazione di ospitalità presso gli uffici della pubblica sicurezza (domicilio), o in alternativa dare la residenza tramite il comune di appartenenza.

 

PREDISPOSIZIONE COMUNICAZIONE ALL’INPS

Curiamo la predisposizione della comunicazione che deve essere inviata all’INPS entro le ore 24 del giorno precedente (anche se festivo) a quello di instaurazione del rapporto di lavoro, con la quale, oltre a comunicare l’assunzione, il lavoratore viene iscritto all’Ente previdenziale che ne gestirà la posizione assicurativa. La comunicazione ha efficacia anche nei confronti dei Servizi competenti, del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), nonché della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo.

Contratto e Rapporto di lavoro

San Giuseppe Assistenza vi assiste nella stipula del contratto a norma del CCNL del lavoro domestico e nelle pratiche di cessazione del Rapporto di Lavoro.

STIPULA DEL CONTRATTO DI LAVORO

DOCUMENTI DA PRESENTARE A SAN GIUSEPPE ASSISTENZA PER LA STIPULA DEL CONTRATTO

Per la stipula del contratto a norma del CCNL del lavoro domestico, è necessario presentarsi da San Giuseppe Assistenza con i seguenti documenti:

DATORE DI LAVORO

  • Documento di riconoscimento valido, Carta d’identità o Passaporto
  • Codice Fiscale rilasciato dall’agenzia dell’entrate
  • Dati assistito se non coincidono con i dati del datore di lavoro
  • Eventuale delega, ad un familiare, se il datore di lavoro è impossibilitato a presentarsi per la stipula del contratto o a firmare

LAVORATORE e LAVORATRICE

COMUNITARIO
Documento di riconoscimento valido, Carta d’identità (e stato estero di appartenenza) o Passaporto; Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate

EXTRACOMUNITARIO
Documento di riconoscimento valido, Carta d’identità (e stato estero di appartenenza) o Passaporto; Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate; Permesso di soggiorno in corso di validità. In caso di rinnovo, puó essere presentata la ricevuta di invio della documentazione rilasciata dall’ufficio postale.

 

CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, TFR

La durata del rapporto di lavoro può essere di tipo determinato (al momento dell’assunzione si stabilisce la data di chiusura) o indeterminato. In quest’ultimo caso, per la rescissione del rapporto di lavoro, entrambe le parti (sia per il licenziamento che per le dimissioni) devono presentare una dichiarazione scritta che rispetti gli obblighi del preavviso previsti dal CCNL che una parte deve all’altra; tale periodo varia a secondo dell’anzianità lavorativa.

In caso di cessazione del rapporto di lavoro, San Giuseppe Assistenza si occupa di comunicare telematicamente all’INPS, entro 5 giorni dalla data di cessazione, l’avvenuta chiusura del rapporto di lavoro. San Giuseppe Assistenza assiste inoltre il datore di lavoro nel calcolo del TFR (trattamento di fine rapporto) e di tutte le spettanze maturate dal lavoratore/lavoratrice alla data di chiusura del rapporto di lavoro.

Per il lavoratore domestico, il TFR ammonta all’incirca ad una mensilità per ogni anno di lavoro. Tale quota sarà pagata, in proporzione al periodo lavorato, al termine del rapporto di lavoro. Sono previsti casi eccezionali per la liquidazione di una parte del TFR a rapporto di lavoro ancora in corso (acquisto prima casa, spese mediche).