Comunicazione di irregolarità

San Giuseppe Assistenza fornisce la propria assistenza e consulenza ai Contribuenti sulle cui dichiarazioni siano stati effettuati controlli da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
A fronte dei controlli ai contribuenti interessati, l’Agenzia delle Entrate può infatti inviare una comunicazione di regolarità o, nel caso di errori, emette una comunicazione di irregolarità che consente al contribuente di sanare in via bonaria eventuali incongruenze, ed evitare l’emissione delle cartelle e il relativo contenzioso.

Alla ricezione della comunicazione di irregolarità è opportuno prendere contatto con San Giuseppe Assistenza al fine di fissare un appuntamento per verificare la  fondatezza della pretesa tributaria. Se il contribuente non risponde alla comunicazione oppure se l’ufficio, dopo aver verificato ulteriori documenti presentati, conferma l’indebito e il contribuente non provvede al pagamento di quanto richiesto, viene infatti avviata la procedura di riscossione.

A fronte della verifica che effettueremo possono verificarsi due soluzioni:

  1. si riconosce la validita della contestazione. In tal caso lo assistiamo nella regolarizzazione della sua posizione. La regolarizzazione deve avvenire entro 30 giorni dal ricevimento della prima comunicazione o della comunicazione definitiva. La regolarizzazione si concretizza con il pagamento dell’imposta, degli interessi e della sanzione ridotta pari al 10% in caso di controllo automatico e del 20% se si tratta di controllo formale.
  2. si ritiene non fondata la pretesa tributaria derivante dal controllo. In tal caso lo aiutiamo nel fornire la documentazione comprovante la correttezza dei dati dichiarati, provvedendo ad intrattenere i rapporti con gli Uffici dell’Agenzia.